Francesco Napoli, Presidente di Confapi Calabria e Vicepresidente della Fondazione Idi, è intervenuto all’assemblea pubblica di Federmanager che si è svolta sabato 2 settembre a Catanzaro.

Un intervento intenso il suo, da imprenditore consapevole e soprattutto da profondo conoscitore delle necessità, oggi diventate urgenze, della nostra terra.

Non più retorica ma fatti. È necessario innestare processi di sviluppo creando le condizioni per attirare investimenti, evitare lo spopolamento e la fuga di cervelli verso nuove e migliori opportunità, incentivi alle imprese che costituiscono l’ossatura del sistema economico italiano.

Un processo di sviluppo che sia sostenibile e duratura richiede impegno e soprattutto il coinvolgimento di più dimensioni, istruzioni pubbliche e private, che condividano gli stessi obiettivi.

Confapi e Federmanager hanno iniziato da tempo un percorso volto a formare la nuova generazione di manager attraverso le attività della Fondazione Idi, consapevoli che occorre investire nello sviluppo delle competenze per affrontare le sfide del mondo moderno.

“Un accordo – come sottolineato da Francesco Napoli – che rafforza la già stretta collaborazione con Federmanager. Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare insieme, anche nei tavoli istituzionali, per proporre soluzioni che facciano crescere il nostro Paese, la nostra piccola e media industria privata e che valorizzino managerialità e skills professionali».

Un particolare ringraziamento va a Mario Cardoni, Direttore generale di Federmanager e a Luigi Severini, Presidente regionale di Federmanager, per l’altissimo valore dei contributi e per le tematiche affrontate orientate alla creazione di modelli economici sostenibili tra inclusione, innovazione e meritocrazia. Federmanager Calabria Confapi – Confederazione italiana della piccola e media industria Francesco Napoli.