Servizi per l’impresa, ma ancor più per l’imprenditore
Sono i servizi sindacali e previdenziali di CONFAPI Calabria; servizi strategici per lo stretto rapporto di vicinanza che l’associazione instaura con il titolare dell’azienda associata, aiutandolo in tutti gli aspetti di gestione delle risorse umane. Questo servizio, infatti, si propone di assistere l’imprenditore nella risoluzione di tutti i problemi del rapporto di lavoro con dipendenti e collaboratori, dal supporto e rappresentanza nelle relazioni con le organizzazioni sindacali e gli enti pubblici, alla proposta delle interpretazioni più attente ed attuali delle normative speciali, alla tutela nelle applicazioni dei dettati contrattuali.
CONFAPI Calabria, infatti, oltre al tradizionale ruolo istituzionale con l’intervento presso gli uffici degli enti previdenziali, assicurativi, del lavoro e la partecipazione ai lavori delle commissioni competenti, offre un supporto dinamico e competente per l’aggiornamento dei gestori del personale. L’Area Sindacale e Previdenziale non si occupa solo di contrattazione collettiva, di rapporti con organizzazioni sindacali, istituti previdenziali e organi di vigilanza, ma offre una consulenza agli associati sulla normativa del lavoro e sulla corretta applicazione dei contratti collettivi, fino alla gestione degli ammortizzatori sociali, per la cassa integrazione ordinaria e straordinaria, la mobilità e i contratti di solidarietà.
Organizza incontri periodici di aggiornamento sulla gestione del personale e sulle nuove normative in materia di lavoro, informa tempestivamente tutti i soci sulle novità legislative, attraverso circolari interpretative e notiziari. E non solo: nuove formule contrattuali, maggior flessibilità sul lavoro, premi per obiettivi, sono gli elementi del servizio con cui, in un mercato del lavoro che cambia, CONFAPI offre agli associati di gestire il cambiamento non adeguandosi solo alle normative, ma sfruttando opportunità e strumenti sempre innovativi.
I servizi offerti