AMBIENTE, SICUREZZA ED ENERGIA

In una realtà in cui ambiente, salute e sicurezza diventano ogni giorno di più “valori” fondamentali della nostra società e beni che ormai nessuno è disposto a negoziare, Api offre agli associati aggiornamento costante, consulenza specifica ed assistenza puntuale. L’Area Ambiente e Sicurezza di CONFAPI, infatti, oltre all’attività di rappresentanza degli interessi delle piccole e medie imprese presso Istituzioni ed Enti, con la partecipazione a Tavoli, Commissioni e Gruppi di lavoro di Asl, Comuni, Provincia, Regione, offre alle imprese associate numerosi servizi per l’adeguamento alle sempre più complesse normative in materia di ambiente e sicurezza, prima di tutto attraverso le sue pubblicazioni sul notiziario e ai seminari dedicati.

All’aggiornamento, però, si affiancano anche i numerosi servizi dello sportello Ambiente e Sicurezza, per assistere e supportare gratuitamente le aziende associate grazie ad interventi utili e mirati. In questo modo, le imprese beneficiano di diversi servizi di consulenza, telefonica o attraverso sopralluoghi in azienda, ma anche di assistenza nella stesura delle principali autorizzazioni, come anche nel caso di verifiche ispettiva e contestazione da parte degli organi di controllo. Lo sportello Ambiente, infatti, offre consulenza e assistenza su aspetti come gestione dei rifiuti, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico.

Lo sportello Sicurezza e Medicina del Lavoro, invece, supporta gli associati nell’individuazione e nella valutazione dei rischi lavorativi in ambiente di lavoro, ma verifica anche lo stato di applicazione e di aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi o, ancora, offre consulenza sulla medicina del lavoro e sugli adempimenti correlati alla legge 626/94. Tra le prestazioni offerte dall’Area Ambiente e Sicurezza – Medicina del Lavoro di Confapi, inoltre, ce ne sono anche alcune di carattere tecnico-specifico. Si tratta di attività svolte dal personale interno o da società selezionate in regime di convenzione per, ad esempio, la consulenza nella stesura del piano sanitario e di sorveglianza sanitaria e nel documento di valutazione dei rischi. Ma anche l’assistenza nella denuncia annuale del Modello di Dichiarazione Ambientale, le indagini fonometriche, le valutazioni del rischio chimico, le autorizzazioni e le analisi ambientali.

Sportello ambiente

  • Consulenza telefonica e/o sopralluogo in azienda su:
  • gestione rifiuti e rifiuti da imballaggio (Conai), formazione del personale sulla corretta gestione rifiuti e sulla compilazione di registri e formulari
  • emissioni in atmosfera
  • acque
  • inquinamento acustico ambientale.
  • Assistenza nella stesura di pratiche autorizzatorie e MUD.
  • Assistenza in caso di verifica ispettiva e di contestazione da parte degli organi di controllo.

 

Consulenza tecnica specifica

  • Stesura del piano sanitario e sorveglianza sanitaria
  • Stesura del documento di valutazione dei rischi D.Lgs 81/08 e successive modificazioni
  • Stesura del documento di valutazione rischio incendio, CPI
  • Piano di emergenza, Piano operativo di sicurezza (POS), Indagine fonometrica, Analisi ambientali, Valutazione del rischio chimico, Verifiche e controlli di macchine ed impianti (Direttiva Macchine), Denuncia annuale M.U.D (Modello di Dichiarazione Ambientale), Richiesta di autorizzazione agli scarichi idrici, all’emissione in atmosfera, ecc.

 

Sportello sicurezza e medicina del lavoro

  • Consulenza telefonica o presso la sede per l’individuazione e valutazione dei rischi lavorativi in ambiente di lavoro. Check up di verifica degli adempimenti normativi con verifica dello stato di applicazione e di aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi.
  • Consulenza sulla medicina del lavoro. Consulenza sugli adempimenti al D.Lgs 81/08 e successive modificazioni come rumore in ambiente di lavoro, antincendio, sicurezza macchine e cantieri, impianti messa a terra. Assistenza in caso di verifica ispettiva e di contestazione da parte degli organi di controllo.

 

Efficienza Energetica

  • L’offerta di servizi copre le attività tipiche di un “Energy manager”, vale a dire la figura cui, nelle imprese con elevatissimi consumi energetici, viene delegato il controllo e la gestione delle tematiche energetiche. I servizi sono strutturati per moduli, che rappresentano aree di intervento funzionale nella gestione energetica;
  • Contrattazione ed acquisto
  • Individuazione e gestione del risparmio energetico
  • Assistenza ad implementazioni e investimenti

 

Gruppo d’acquisto per l’energia – Confapi energy

La liberalizzazione del mercato elettrico e del gas ha cambiato il modo di rapportarsi delle imprese con i propri fornitori, dando la possibilità di trattare l’acquisto di energia elettrica e gas a qualsiasi azienda in possesso di partita iva o privato. Il Servizio energia elettrica fornisce informazioni sulle novità normative e sull’andamento del mercato elettrico e di gas, mentre si avvale del gruppo di acquisto energia (Confapi energy) per la scelta dei fornitori effettuando valutazioni approfondite sul profilo di consumo.

Questa operazione effettuata attraverso audit energetici di primo livello guida la ricerca di un contratto di fornitura con l’obbiettivo di ridurre i costi dell’approvvigionamento energetico. Il gruppo acquisto energia (Confapi energy) nell’assistere le imprese nella riduzione dei costi energetici lavora con il principio dell’aggregazione della domanda permettendo di raggiungere più obiettivi contemporaneamente:

  • Ridurre i prezzi di acquisto grazie alla maggiore capacità contrattuale
  • Garantire l’aggiornamento annuale del costo dell’energia grazie a una ricontrattazione continua
  • Ridurre le ore-uomo delle aziende dedicate ad attività non di core-business quali la ricerca, il contatto con fornitori, le richieste di offerte e la loro valutazione, che equivale alla diminuzione dei tempi non utili per migliorare le performance propria attività industriale;
  • Mantenere la competitività del prezzo nel tempo grazie alle competenze costantemente dedicate all’attività
  • Molti associati stanno già sfruttando le condizioni fin qui ottenute e l’adesione di nuove aziende permette di ottenere immediatamente dei risultati per se stessi e nello stesso tempo dare più forza al gruppo per ottenere prestazioni sempre migliori.