SIMEST, in collaborazione con il MAECI, ha presentato la nuova operatività del Fondo 394 volto a finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il fondo avrà una dotazione di € 4 miliardi, dedicati in prevalenza alle Pmi.

Le imprese interessate potranno presentare domanda di finanziamento al link www.portalefinanziamenti.simest.it a partire dal 27 luglio alle ore 9:00.

Fra le principali novità, il Fondo 394 prevede: sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale; benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici; condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy (come i Balcani Occidentali) e per quelle localizzate nei territori colpiti dal recente alluvione in Emilia-Romagna.

Inoltre, sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Confapi organizzerà un webinar in cui verranno illustrati i dettagli delle varie misure, che si terrà il prossimo 19 settembre alle ore 10:00 e sarà aperto alle associazioni territoriali e alle aziende associate.

Per info scrivere a info@confapicalabria.eu