“Necessità di incentivi e nuovi strumenti per PMI tessuto produttivo del nostro Paese”

(Teleborsa) – KEP, Knowledge Exchange Program, dell’ENEA, ovvero soluzioni innovative “su misura” per le aziende italiane grazie alla consulenza di ricercatori dedicati e il supporto di infrastrutture all’avanguardia firmate ENEA.

L’iniziativa, presentata a Roma nel corso dell’evento “Innovare insieme: una sfida per Istituzioni, Ricerca e Imprese”nasce dalla collaborazione di ENEA con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere.

Il Vice Presidente CONFAPI, Confederazione Italiana Piccola e Media Industria, Francesco Napoli, ha parlato a Teleborsa delle necessità delle PMI di incentivi e di nuovi strumenti tecnologici all’avanguardia:

“Benefici sono arrivati anche dalle passate finanziarie che hanno prodotto strumenti che incentivano l’innovazione e quindi la 4.0. E’ chiaro che sono strumenti che vanno supportati attraverso anche una sinergia più forte con i centri di ricerca e quindi anche con le università. Il mondo delle PMI ha bisogno fortemente di questi strumenti, di queste forme di incentivi perché rappresentiamo la piccola e media industria italiana che poi è il tessuto produttivo del nostro Paese, quindi tutto ciò che va in questa direzione è sicuramente accolta positivamente. Con l’università e la ricerca, come Confapi, abbiamo stretto delle collaborazioni su tutto il territorio nazionale”.

Di seguito l’intervista al Vice Presidente Napoli