La CONFAPI Calabria è interessata a favorire e sostenere le politiche attive finalizzate all’orientamento e all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, e promuove progetti rivolti al soddisfacimento dei bisogni del territorio e, in particolare, alle esigenze delle giovani generazioni, contribuendo allo sviluppo sociale e alla qualità della vita con iniziative concrete.

Obiettivo del progetto “SCELGO PER ME” è di accompagnare gli studenti delle scuole dell’obbligo a scegliere, nella maniera più consapevole possibile, quel percorso formativo che aprirà poi le porte al mondo del lavoro.
Il principale obiettivo è quello di mettere in relazione il mondo della scuola e quello dell’impresa, chiamate ad uno sforzo sinergico nell’interesse degli studenti.

La Confapi Calabria, in particolare, si impegnerà a coinvolgere gli imprenditori del sistema nelle iniziative di orientamento e formazione concertate con la direzione scolastica, e promuovere stages e attività di laboratoriali, sia all’interno delle strutture scolastiche che presso le aziende dell’associazione che aderiranno al progetto.

Alcuni studenti della scuola insieme a Pepper

La prima tra le iniziative pianificate ha visto coinvolto l’istituto I.C. COSENZA I ZUMBINI, con il quale è stato siglato il 24 Gennaio scorso un accordo, della durata di un anno, che consentirà ai giovani studenti della scuola di affacciarsi gradualmente alla vita di alcune tra le tante realtà aziendali del nostro territorio.

Riportiamo, di seguito il link del volantino realizzato in occasione della presentazione dell’iniziativa presso la scuola.

Volantino Scelgo X Me 24 Gennaio