Formati i primi 11 operatori della legalità che daranno seguito nelle aziende all’applicazione del protocollo firmato tra Confapi Calabria e le cinque Prefetture calabresi lo scorso luglio.
Si tratta di un Protocollo sulla sicurezza e sulla legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, siglato ancor prima a livello nazionale con il Ministero dell’Interno e che impegna le imprese, aderenti al sistema Confapi Calabria ad acquisire la certificazione antimafia per i propri fornitori oltre che fornire tempestivamente l’elenco dei fornitori all’associazione, così da consentire un controllo incrociato anche da parte delle prefetture.
“Gli operatori di sistema avranno un ruolo decisivo e importantissimo nell’attuazione degli obblighi previsti dal protocollo rappresentando un faro di legalità e sicurezza per le aziende del circuito aderente a Confapi Calabria” – ha spiegato il Vice presidente Nazionale di Confapi e Presidente calabrese Francesco Napoli. “ Si tratta – ha aggiunto – della prima volta in Italia che vengono formate e riconosciute queste figure professionali”.
Gli 11 operatori della legalità, provenienti da tutte e cinque le province calabresi, hanno ottenuto la qualifica e l’attestato dopo un workshop formativo, svolto a Catanzaro, che ha visto gli interventi tecnici del prefetto di Catanzaro S.E. Luisa Latella, del Procuratore aggiunto di Cosenza Marisa Manzini e del Direttore DIA sezione operativa della Calabria Antonio Turi. Il coordinamento è stato del giornalista Arcangelo Badolati.