PROGRAMMA ERASMUS+

AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO - AMBITO VET

PROGETTO: “ACCRETITAMENTO 2021 – CONFAPI CALABRIA” CONVENZIONE N° 2021-1-IT01-KA121-VET-000006344 CUP G89J21008000006

CONFAPI CALABRIA, ha inteso presentare all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, ed ha ottenuto l’approvazione a finanziamento del progetto “Accreditamento 2021 – Confapi Calabria” Convenzione n° 2021-1-IT01-KA121-VET-000006344, CUP G89J21008000006, nell’ambito della KA1 – Learning Mobility of Individuals – VET learner and staff mobility che prevede l’assegnazione di n. 18 borse di mobilità in favore di giovani neodiplomati per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 90 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R) presso i seguenti Paesi: Irlanda, Spagna, Belgio, Albania.

Confapi Calabria riconosce l’importanza di una cooperazione di lungo periodo con soggetti di varia natura per realizzare un piano di mobilità internazionale in grado di generare risultati positivi in termini di formazione professionale e occupabilità dei giovani. Il progetto mira a colmare il fabbisogno formativo e l’assenza di esperienza in un contesto professionale di cui i neodiplomati necessitano per inserirsi nel mercato del lavoro. L’organizzazione di 18 tirocini per altrettanti learners (della durata di 3 mesi) presso strutture aziendali di eccellenza in Spagna, Albania, Irlanda e Belgio, mira a valorizzare le competenze acquisite durante il percorso di studi e rafforzare quelle di lingua straniera; permetterà il raggiungimento di learning outcomes in termini di competenze tecnico-pratiche ma anche trasversali (team working, problem solving, adattabilità, relazione) e di cittadinanza europea, incoraggiando lo spirito imprenditoriale e la competenza dell’“imparare ad
imparare”.

Confapi Calabria richiede il supporto dei soggetti del territorio nella creazione di un Consorzio nazionale composto da 11 organismi. I 5 Istituti scolastici di II grado calabresi (IPSS Da Vinci – ITAS Nitti, IISS Lucrezia della Valle, ITCGT Liceo GB Falcone Acri, ITC L. Palma Corigliano) con indirizzi in Amministrazione, Finanza d’impresa, Linguistico, Comunicazione e Marketing, rappresentano il mondo scolastico che si apre all’Europa allineando la propria Offerta Formativa a metodologie didattiche più innovative e ad attività extracurriculari che valorizzino il background degli allievi per competere sul mercato del lavoro europeo.

Glia altri enti del Consorzio sono i seguenti:

  • Federimprese Calabria;
  • FARIMPRESA S.R.L..

 

La Confapi Calabria svolge attività relative a corsi di formazione e politiche attive del lavoro per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. In linea con le direttive dell’UE, sia a livello culturale che socio-occupazionale, entra in partenariato in varie programmazioni Erasmus+ per migliorare le prospettive lavorative e di vita dei giovani calabresi.

QUALI SONO I PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PROGETTO?

  • Sviluppare conoscenze, competenze e abilità tecnico-professionali dei neodiplomati nei
    settori di tirocinio (Amministrazione e Finanza, Comunicazione e Marketing e Lingue
    Straniere);
  • Aumentare le opportunità lavorative dei partecipanti, anche in un contesto internazionale;
  • Migliorare le competenze progettuali e gestionali dei membri del Consorzio sia nell’ambito della cooperazione europea che per altre progettualità a livello locale e nazionale;
  • Rafforzare ed ampliare il network internazionale dei membri del Consorzio;
  • Favorire il consolidamento delle sinergie tra attori dei sistemi dell’Istruzione, della Formazione, operatori economici e Associazioni di rappresentanza;
  • Diffondere la cultura di impresa e dell’autoimprenditorialità nella Regione Calabria.

I DESTINATARI:

Il progetto si rivolge a 18 neodiplomati presso gli Istituti scolastici della Regione Calabria che avranno la possibilità di svolgere un tirocinio professionale della durata di 90 giorni + 2 di viaggio in aziende estere operanti in ambito Amministrazione – Finanza d’impresa, Linguistico, Comunicazione e Marketing, mediante l’assegnazione di Borse di Studio da erogare tramite la pubblicazione periodica di bandi di selezione.

Di seguito i posti disponibili per ciascun paese:

N. Paese Posti disponibili
1 Spagna 3
2 Albania 3
3 Belgio 4
4 Irlanda 8
Totale posti 18

Il presente bando si rivolge a 4 giovani neodiplomati nell’anno scolastico 2021/2022 di cui 1 Borsa in Irlanda sarà destinata ai beneficiari con minori opportunità (fewer opportinities).

La mobilità seguirà le seguenti tempistiche:

Borse Paese Finestra Candidatura Selezione Contrattualizzazione Preparazione Partenze Rientri
2 IRLANDA 08/04/2022 - 26/04/2022 29/04/2022 06/05/2022 28/05/2022 31/05/2022 30/08/2022
2 BELGIO 08/04/2022 - 26/04/2022 29/04/2022 06/05/2022 28/05/2022 31/05/2022 30/08/2022

N.B. Tutte le date suindicate sono indicative e potranno subire variazioni per esigenze organizzative.

REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Con il presente Bando di selezione si assegnano n. 4 borse di studio per la destinazione Belgio ed Irlanda. Le ulteriori Borse previste dal progetto saranno assegnate con bandi del tutto similari, pubblicati successivamente. Potranno presentare domanda di partecipazione al Progetto Erasmus “Accreditamento 2021 – Confapi Calabria” i giovani neodiplomati dell’anno 2021- 2022 che alla data di pubblicazione del bando:

  • Conoscenza della lingua di riferimento del paese di destinazione pari almeno ad un livello B1 del QCER;
  • Residenza in Regione Calabria;
  • Avranno conseguito, da non oltre 12 mesi dalla data di partenza prevista, un diploma quinquennale in un Istituto Superiore della Regione Calabria in ambito Amministrazione – Finanza d’impresa; Linguistico; Comunicazione e Marketing.

 

FEWER OPPORTUNITIES
Obiettivo del progetto è includere nelle attività di mobilità i Learners che presentano fragilità (fewer opportunities). Saranno riservate 2 borse di mobilità (1 in Irlanda e 1 in Spagna) destinate ai neodiplomati, ai quali, durante le selezioni sarà richiesta la Certificazione ISEE con lo scopo di determinarne la fascia di reddito di appartenenza che, se dovesse risultare inferiore ai 15.000€ annui, saranno attribuiti ulteriori 2 punti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:

  • ALLEGATO A – domanda di partecipazione;
  • Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata al Bando, completo di Foto del candidato e di lettera motivazionale, in italiano e nella lingua di referenza (inglese per la destinazione Irlanda e Belgio);
  • Copia di eventuali certificazioni possedute (linguistiche e non);
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.
  • Certificazione ISEE (Per partecipare alle borse Fewer Opportunities).


Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata, come allegato in formato PDF, ed impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: confapicalabria@erasmusaccreditation.com .

Per reperire tutta la documentazione si può visitare il sito interamente dedicato al progetto www.confapicalabria.eu.

Le candidature potranno essere inviate a partire dal 08/04/2022.

L’oggetto della mail dovrà essere: Candidatura progetto ACCREDITAMENTO 2021 – CONFAPI CALABRIA “Irlanda o Belgio” – “Cognome e Nome” – Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

Le candidature potranno essere inviate a partire:
Dal 08/04/2022 fino al giorno 26/04/2022 per la destinazione Irlanda e Belgio.
Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

IL PROCESSO DI SELEZIONE

La selezione dei tirocinanti verrà effettuata da un’apposita Commissione esaminatrice nominata da Confapi (di cui sarà data evidenza pubblica tramite il sito web www.confapicalabria.eu), la quale, per l’ammissione alle procedure di selezione, verificherà il rispetto dei requisiti minimi richiesti e la formalità della candidatura. I candidati ammissibili saranno convocati per le prove di selezione con apposito annuncio sul sito dedicato.

Le prove di selezione si articoleranno in due distinti colloqui orali per la verifica dei seguenti aspetti:

  • motivazione a realizzare la mobilità e interesse per le tematiche progettuali da (0 a 10 punti);
  • conoscenza linguistica (da 0 a 15 punti);
  • Verifica requisiti e titoli in possesso tramite Cv (fino a 5 punti).
Criterio Punteggio
COLLOQUIO MOTIVAZIONALE da 0 a10
COLLOQUIO LINGUISTICO da 0 a 15
CV Fino a 5 punti

Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo pari a 18/30.

La graduatoria definitiva dei partecipanti al progetto di mobilità, congiuntamente alle informazioni circa il termine e le modalità entro i quali i candidati potranno prendere visione della documentazione per l’accettazione del tirocinio verrà pubblicata sul sito www.confapicalabria.eu.

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi del D.Lgs.196/2003, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assegnazione delle borse di tirocinio all’estero.

COSA COMPRENDE LA BORSA DI STUDIO

Il beneficiario è esonerato dall’onere di anticipare e/o sostenere in prima persona i costi previsti per la permanenza all’estero e la partecipazione al progetto di Mobilità.

In forza di tale sistema di gestione, infatti, Confapi Calabria si fa carico, anche mediante il partenariato, dell’erogazione dei seguenti servizi:

  • Amministrazione e gestione del progetto;
  • Individuazione del tirocinio e dell’organizzazione ospitante, sulla base del profilo del candidato, compatibilmente con i settori di tirocinio previsti;
  • Preparazione linguistica tramite la piattaforma Europea OLS, culturale e pedagogica dei tirocinanti da effettuarsi prima della partenza. La partecipazione alla preparazione è obbligatoria, pena decadenza automatica dall’ammissione al progetto;
  • Corso di lingua erogato dall’organismo ospitante;
  • Corso virtuale ad integrazione della mobilità fisica (Blended mobilities) improntato sulle tematiche di tirocinio;
  • Viaggio aereo di andata e ritorno verso la destinazione del tirocinio;
  • Copertura assicurativa (responsabilità civile e infortuni sul lavoro) per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  • Alloggio, in base alla prassi seguita dall’ente di accoglienza partner del progetto, la sistemazione è in appartamento condiviso o in famiglia;
  • Pocket money contributo parziale alle spese di vitto e trasporti locali di euro 850 per la destinazione Belgio;
  • Pocket money contributo parziale alle spese di vitto e trasporti locali di euro 850 per la destinazione Irlanda;
  • Per chi rientra nella categoria delle “Fewer opportunities” verrà erogato un contributo integrativo al pocket money di euro 100;
  • Tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  • Rilascio certificazione e attestati.

 

Si precisa che i certificati e gli attestati previsti saranno rilasciati esclusivamente nel caso in cui la
fase di tirocinio all’estero sia portata a termine e sia consegnata tutta la documentazione richiesta
da Confapi Calabria.

N.B. I tirocini Erasmus + non sono retribuiti.

RINUNCIA O RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PRIMA DELLA PARTENZA:

Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove l’ente promotore abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute da Confapi Calabria.

RIENTRO ANTICIPATO:

In caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, Confapi Calabria potrà richiedere al beneficiario la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di tirocinio non effettuato e quindi non riconosciute dall’Agenzia Nazionale.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita sono utilizzati da Confapi Calabria esclusivamente ai fini del procedimento, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali. Confapi Calabria informa i concorrenti interessati ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n 196/2003 e in attuazione del Regolamento
Ue 2016/679 (GDPR), che:
1) i dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti la procedura, disciplinata dalla legge;
2) il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria pena l’esclusione;
3) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione al personale dipendente dall’Associazione Cuochi Cosentini, coinvolto nella procedura di selezione per ragioni di servizio, e a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 del decreto legislativo 267/2000;
4) il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza;
5) i dati ed i documenti saranno comunicati agli organi dell’autorità giudiziaria nell’ambito di eventuali procedimenti;
6)i diritti degli interessati sono quelli previsti dall’art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003 e dal Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Scarica i moduli per partecipare al bando