ACCADEMIA DEGLI IMPRENDITORI

Perchè un’Accademia degli imprenditori

Si può avere un fiuto particolare, un’attitudine manageriale, ma nessuno nasce imprenditore. E fare impresa, soprattutto in una regione come la Calabria, necessita di competenze e conoscenze specifiche che diventano fondamentali per costruire il successo del business. La formazione è ormai fondamentale per costruire il successo delle imprese che, complice la velocità con la quale procede l’innovazione tecnologica, devono essere in continuo mutamento.

L’Accademia degli Imprenditori è la prima “accademia d’impresa” della Calabria, ed una delle poche esperienze del Mezzogiorno, fondata per “insegnare a fare azienda”, attraverso un continuo aggiornamento degli associati Confapi Calabria su temi di carattere tecnico, senza dimenticare aspetti legati alla gestione aziendale e strategia d’impresa.

Accanto alla business school , l’Accademia si occuperà di attività di studio, analisi e ricerca.

Gli obiettivi

Obiettivi dell’Accademia sono:

  • la cultura dell’orientamento e della formazione imprenditoriale;
  • compiere studi e ricerche nell’ambito dell’orientamento e dell’alta formazione;
  • offrire un servizio informativo sulla formazione manageriale e specialistica; contribuire alla formazione e all’aggiornamento professionale degli imprenditori; concorrere alla diffusione dei valori di una moderna cultura d’impresa.

Per realizzare la propria mission l’Accademia degli Imprenditori svilupperà una fitta rete di collaborazioni e sinergie con organismi regionali e nazionali.

Formare l’imprenditore per far crescere l’impresa

L’Accademia dell’Imprenditore crea percorsi ad hoc per avvicinare al mondo imprenditoriale i futuri imprenditori, offrendo loro gli strumenti idonei per creare il proprio business nel contesto socioeconomico calabrese e Italiano e con un’attenzione particolare anche ai nuovi mercati.

Patrimonio di informazioni

L’Associazione degli Imprenditori produrrà e metterà a disposizione delle imprese, di analisti ed economisti, di giornalisti e studenti, un patrimonio di informazioni, ricerche e previsioni sull’andamento del tessuto economico del territorio, sui principali settori industriali e sui temi d’attualità agli stessi riferiti, dalla produzione industriale al mercato del lavoro, con particolare attenzione alla Piccola e Media industria privata.