Recentemente CONFAPI ha firmato un accordo con l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, nell’ambito di Italia in Classe A – Campagna Nazionale sull’ Efficienza Energetica, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, in applicazione dell’art.13 del D. Lgs. 102/2014. Di concerto con il Ministero sono stato indicato Opinion Leader dell’ENEA per il progetto “Calabria in Classe A – Impresa Possibile”.
Finalità dell’azione richiesta dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ ENEA è supportare le Amministrazioni locali e le Imprese calabresi verso l’utilizzo di tutti gli strumenti finanziari e tecnologici messi a disposizione per un reale processo di rinnovamento e sviluppo.

La sostenibilità energetica è il primo fondamentale passo verso azioni più complesse di pianificazione territoriale e mi è stato espressamente chiesto di poter instaurare un dialogo ed un confronto con Lei per meglio poter pianificare in Calabria buone pratiche per lo sviluppo, che vedano in Catanzaro e nel suo territorio, soprattutto quello costiero, un volano per una reale sostenibilità energetica, ambientale, economica e sociale.

Con Confapi Calabria iniziano gli incontri con gli amministratori del territorio: a Cosenza per “Calabria in Classe A” con il fine di mettere a confronto tutti gli attori territoriali, anche per la costituzione di una carta, e di collaborazioni, che possano accompagnare i comparti produttivi e le Istituzioni verso nuove possibilità, sia nazionali che estere, che mirino a raggiungere gli obiettivi 2030 -2050.