Confapi Calabria sta organizzando un incontro pubblico che darà l’opportunità a tutti i candidati delle aree politiche in corsa per le prossime elezioni regionali di presentare ed illustrare i loro programmi a cittadini e imprese della nostra città. L’invito dunque è rivolto a Francesco Aiello, Pippo Callipo, Carlo Tansi e Jole Santelli, candidati a presidente della Regione Calabria nelle elezioni regionali 2020.

L’incontro è un’iniziativa autonoma della nostra Associazione, indipendente, apartitica e senza fini di lucro, che pone le proprie competenze a favore della Regione Calabria con l’obiettivo di promuoverne l’immagine e lo sviluppo socio-economico e culturale e collaborare con le istituzioni pubbliche e private per le attività di promozione e sviluppo.

Confapi Calabria è convinta che cittadinanza attiva, partecipazione democratica, trasparenza e assunzione di responsabilità da parte degli organi politici e amministrativi e dei cittadini, siano prerequisiti fondamentali per generare quello spirito di condivisione e di consapevolezza collettiva che costituisce una risorsa indispensabile per le sfide che la nostra Terra di Calabria non può e non deve più rimandare.

Siamo certi che questi principi siano alla base del programma e delle azioni che ciascun candidato intende realizzare. Auspicando che tutti possiate accogliere questo invito volto a dar vita ad una importante occasione di informazione e di servizio verso i cittadini e le imprese della nostra città, sintetizziamo qui di seguito l’articolazione di massima dell’incontro, pensata nell’intento di garantire tempi, comprensibilità, equilibrio di tutti i contributi e coinvolgimento del pubblico presente in sala.

L’appuntamento per i Candidati sarà presso la nuova sede Confapi Calabria, in via delle Medaglie d’Oro, 74, a Cosenza.

Programma dell’incontro:

  1. Dopo il benvenuto e una sintetica presentazione (circa 3’) del perché dell’incontro e delle modalità di svolgimento, ciascun candidato (in ordine alfabetico) avrà a disposizione circa 10’ per esporre il proprio programma politico.
  2. A questa prima sequenza di interventi seguiranno tre tornate di domande e risposte. Le domande saranno le medesime per tutti i Candidati, che potranno rispondere in sequenza. Per ogni risposta, ciascuno avrà a disposizione un tempo massimo di minuti.
  3. Concluse le tre tornate di domande e risposte, sarà lasciato tempo a disposizione del pubblico presente in sala che potrà rivolgere domande ai Candidati (30-45’). Si farà in modo, attraverso la conduzione dell’incontro, che vi sia un pari numero di domande per ciascun candidato.
  4. Alla conclusione, ringraziamenti e congedo (3’)
  5. Le tre domande comuni saranno rivolte dal presidente Confapi Calabria e verteranno sui seguenti temi:

Si ripone molta fiducia nella partecipazione e collaborazione dei candidati alla riuscita di questa iniziativa al servizio dei cittadini e del mondo produttivo.