Menu

Costituita la Filiera Agricoltura e Florovivaistica

Vito Santacroce e Francesco Napoli Vito Santacroce e Francesco Napoli

E' stata costituita la Filiera Agricoltura e Florovivaistica di Confapi Calabria. Eletto presidente, per acclamazione, Vito Santacroce che rappresenterà la categoria a livello regionale con delega per l'Industria per la provincia di Catanzaro. Azienda di eccellenza della filiera, la "FLORENCIA". 

L'azienda oggi gestita da FLORENCIA nasce nel 1967 ad opera dal Cav. Antonio Santacroce, con la sola produzione di garofani, gladioli e roselline. Nel tempo, l’impresa si consolida e si caratterizza per la costante ricerca della qualità. Si adottano metodologie del fuori suolo tra cui la perlite (un minerale), e la fibra di cocco, entrambe sostitute del terreno.

Dopo 30 anni di fiorente (è proprio il caso di dirlo) attività, nel 1997, accanto all’azienda agricola sorge l’unico Cash e Carry in Calabria per la vendita di articoli per fioristi, vetrinistica, oggettistica, bomboniere, tessuti, nastri e accessori per ogni ricorrenza, mobili indiani, candele di ogni genere, arredo per esterni e arredo giardino.

Nel Novembre 2006 l'azienda partecipa alla Fiera Flora di Ercolano. Viene insignita del premio Miglior Allestimento assegnato da una giuria di fama internazionale, con oltre 200 espositori floricoli provenienti da diversi paesi europei. Nel 2007 l'azienda acquisisce il certificato di qualità DNV. Sempre in quegli anni, l'azienda partecipa al Flormart Miflor di Padova ottenendo i primi contratti internazionali e stringendo accordi commerciali rilevanti.

La crisi economica che ha pervaso lo scorso decennio ha imposto un cambio di conduzione senza però intaccare l’eccellenza che da quasi 50 anni connota l’azienda.

L'azienda oggi gestita da Florencia:

  • si sviluppa per un'estensione di 700.000 mq. di cui 80.000 coperti da strutture di ultima generazione;
  • occupa più di 90 dipendenti;
  • è leader nella produzione e commercializzazione di Fiori recisi e Vasetterie, prodotti attraverso le più moderne tecniche di coltivazione con il supporto di personale altamente specializzato: le produzioni di punta sono: Crisantemi, Anthurium, Gerbere, Germine, Lilium, Rose, Iris, Tulipani, Alstroemerie e inoltre Vasetterie miste;
  • è la prima azienda floricola ad avere la qualità certificata su 5 prodotti coltivati (Rose, Gerbere, Anthurium, Crisantemi, Lilium);
  • detiene il certificato per il basso consumo di pesticidi chimici (sistemi biologici) conforme al sistema UNI EN ISO 9001:2008, per la coltivazione e vendita di fiori recisi, vasi fioriti e piante ornamentali in vaso;
  • vanta infine una credibilità ed un’immagine ormai rafforzata anche all'estero con conseguente consolidamento del portafoglio clienti.

 

Share/Save/Bookmark
Login to post comments
back to top